FAMIGLIE

La famiglia, a prescindere da come sia composta, è il fulcro della società. Coppie sposate o non, genitori separati, single, famiglie allargate, con o senza figli. Noi dell’Approdo di Turan pensiamo alle famiglie sostenendole in tutti i servizi di cui potrebbero aver bisogno: sport per tutte le età, scuola e servizi extrascolastici, centro estivo e invernale, laboratori.

Pre e post scuola

PRE E POST SCUOLA

In collaborazione con le scuole abbiamo creato due servizi pensati proprio per i genitori che devono andare a lavoro molto presto o che rientrano dal lavoro più tardi dell’uscita di scuola.

Il PRE scuola è attivo dalle ore 7:30. I bambini possono entrare nell’aula dedicata e restare con un nostro educatore fino al suono della campanella, dove poi raggiungeranno in autonomia la loro classe.
Il POST scuola è attivo dall’uscita di scuola (16:10) fino all’orario di chiusura della scuola (18:00). I bambini vengono portati dalle loro docenti direttamente nell’aula dedicata, dove un nostro educatore li aspetta per tante divertenti e stimolanti attività. Faranno i compiti, giocheranno al parco della scuola, faranno inglese – giocando, laboratori creativi, giochi di società, in autonomia e guidati.

TUTORING

Per la scuola secondaria di primo grado (medie) abbiamo organizzato dei gruppi studio con tutors specializzati. I gruppi, di circa 6 ragazzi, staranno in un’aula messa a disposizione della scuola, dalle ore 14:30 alle ore 16:30. L'obiettivo di questo servizio è aiutare i ragazzi a completare il loro impegno di studio all’interno dell’edificio scolastico e promuovere un apprendimento mirato su tutte le materie. Studieranno insieme, confrontandosi e aiutandosi tra loro, sempre sotto la supervisione dei tutors, che sapranno valutare le difficoltà e intervenire per aiutarli quando necessario.

Tutoring
Supporto Psicologico

CENTRO ESTIVO

Il centro estivo dell’Approdo di Turan è un contesto ricreativo e educativo al tempo stesso. Il nostro approccio mira a far crescere e maturare nei minori quelle abilità definite "life skills" che sono la "base di partenza sicura" per innescare sani processi di apprendimento formali, informali e non formali – attraverso i giochi, le attività e i laboratori –, e per il raggiungimento di specifici obiettivi di crescita personale e di gruppo. Il nostro centro estivo è più di un luogo di vacanza, dove si gioca, si stringono nuove amicizie e si fanno tante esperienze divertenti. Il lavoro che svolgiamo ci dà modo di scrivere una storia che accompagnerà i bambini e gli educatori lungo tutto il "viaggio", una storia che trasformeremo come vogliamo, in un percorso tutto pieno di danza, musica e teatro, disegno, manualità e scenografia, lettura e scrittura creativa, dove si balla, si canta e si fanno giochi all’aperto.

Consapevoli dell'importanza per la maturazione dei bambini di saper essere e crescere in gruppo e della necessità per le famiglie di coniugare i tempi familiari e di lavoro una volta conclusa la scuola, il centro estivo proposto dalla nostra Associazione, rappresenta per i giovani un momento di educazione e formazione attraverso lo svolgimento di attività ludico ricreative attraverso le quali continuare a sperimentare sé stessi. Tutti insieme formiamo una comunità educante e crediamo che i bambini sono portatori di potenzialità nella creazione di valori in grado di arricchire l'intera comunità. Attraverso attività di gioco più o meno strutturate i bambini hanno la possibilità di interagire tra di loro secondo principi di cooperazione, integrazione e solidarietà.